The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Thread delle proposte per il GDR, Il posto giusto per proporre e discutere le idee dei giocatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2021, 21:48
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 27/8/2021, 16:02) 
Uh, tanta roba le abilità del vampiro :sisi:

Carezza in particolare è veramente figa, ottima anche per un mago che voglia bloccare un nemico vicino

Volevo giusto aggiungere qualcosa di carino (ma non troppo) per ovviare ai cambi passivi delle razziali... considerando che ora i vampiri sono uniformi come punti bonus iniziali, la mossa diversa consente almeno un briciolo di personalizzazione.

CITAZIONE (Ricky-® @ 27/8/2021, 16:35) 
Ancora dobbiamo vedere la distribuzione dei punti le percentuali per ogni punto ecc, ma carezza sembra particolarmente forte. :sisi:

Per rendere bilanciata l'abilità, in confronto a pugno del castigo per esempio, le possibilità di eseguire con successo un tiro fortuna sulla resistenza devono essere alte (60%) :sisi:

È da provare un po' infatti, sicuramente ci saranno modifiche e aggiustamenti :sisi:

Per ciò che concerne i punti invece, ogni personaggio inizia con 50 punti (70 se vampiro o licantropo) e ne ottiene 5 per livello.:
CITAZIONE
FORZA -- Aumenta il danno fisico complessivo totale di 0,4 per punto, incrementa la possibilità di danno critico di 0,1 per punto

AGILITà -- Aumenta il danno fisico complessivo totale di 0,4 per punto, incrementa la precisione degli attacchi di 0,1 per punto

INTELLIGENZA -- Aumenta la Potenza magica complessiva totale di 0,5 per punto

VOLONTà -- Aumenta i Punti magicka massimi di 1 punto

RESISTENZA -- Aumenta i Punti combattimento massimi di 2 per punto, migliora la riuscita di prove per contrastare i KO.

VELOCITà -- Maggiore il valore, più alta la posizione di partenza nello scontro. Aumenta dello 0,33% per punto la possibilità di eseguire una seconda azione nello stesso turno. Migliora le possibilità di fuga da uno scontro dello 0,5% per punto.

PRECISIONE -- Incrementa il coefficiente minimo e massimo di danno di un attacco di 0,5 per punto, riduce la schivata nemica di 0,25 per punto, riduce la possibilità di fallire un attacco di 0,25 per punto.

SPOILER (clicca per visualizzare)


SCHIVATA -- Aumenta la possibilità di schivare un attacco nemico di 0,5 per punto.

FORTUNA -- Aumenta la possibilità di infliggere un danno critico di 0,5 per punto, offre un aiuto generale con le prove abilità pari a 0,25 per punto.

CITAZIONE (Trad™ @ 27/8/2021, 18:02) 
Ma quindi i Vampiri non hanno più abilità "da mago"? Da quello che ho visto sono tutte a contatto/ravvicinate.

Attrazione del sangue è AOE anche se non a lunga distanza, però scala di Intelligenza :sisi: Mi sembra un buon compromesso ed è situazionalmente efficace a mio parere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2021, 21:51
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Okok, comunque dicevo di quanto la resistenza alza la probabilità di eseguire un tiro :sisi:
Dati che i punti sono tanti, penso sia un 0,5% per punto?
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2021, 23:09
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


Uh, quella parte è ancora in fase di formulazione. Considera sempre un 10% fisso di base per tutte le prove, mentre per i punti ora come ora ho un placeholder di riuscita di una prova su specifico attributo pari all'1% per punto con bonus dello 0,2% derivanti dalla fortuna (ma quest'ultimi si applica alle prove per qualsiasi attributo)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:31
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,370
Location:
Milano

Status:


Ai generosi, salute! Come anticipavo nelle riflessioni, c'è un argomento che vorrei portare sul tavolo che mi ricordo essere stato citato qualche volta in passato, ovvero quella di creare una sorta di Risiko o comunque una modalità a conquista di territori intrecciata con il GDR. Seguite la mia tesi.

Il contesto e le motivazioni ci sono già: il trono è vuoto e a governare il tutto è un governo provvisorio; in momenti di disordine come questo sarebbero non pochi quelli che raccoglierebbero un'armata per prendersi una fetta di terra e di fama, sia per se che per qualcun altro, creando nuove fazioni e intrecci che possono svilupparsi in battaglie o risoluzioni politiche... È in queste situazioni che i mercenari si arricchiscono o diventano qualcuno.

Cosa interessante sì, ma difficile da regolamentare bene senza creare disordini e squilibri o una potenza OP che fagocita tutto al primo istante dopo aver occupato una zona, un forte o provincia intera dopo poco tempo, perciò come modalità dovrebbe essere un qualcosa in cui le finanze devono essere non dico centellesimate ma neanche a manica troppo larga, anche per permettere di gestire e migliorare i territori (che possono essere conquistate o raziate da altre fazioni, se non difese), sia per gestire e migliorare l'esercito (con "Minions" livellabili con i loro costi di gestione, che se non soddisfatti possono portare alla diserzione, all'ammutinamento attaccando i propri territori o addirittura allo staccare di un pezzo di territorio rendendolo "libero"). Una cosa che si potrebbe fare è rendere "livellabili" anche questi eserciti, che possono aumentare il cap di soldati disponibili (o di punti di scelta dei soldati) e le entrate in base non solo ai territori ma anche al prestigio ottenuto [la fama porta sia nuovi volontari che finanziatori, vincere molte battaglie e acquisire terreni la aumenta mentre le sconfitte e la malagestione la abbassa, pensavo con un valore tipo lunghezza della Quest x esito della guerra (valore positivo o negativo che conta i caduti complessivi)].

Altro argomento sarebbero i giocatori che vogliono avere sia un'armata che un loro PG: mettiamo che Aldo abbia già un suo PG di nome Giovanni, ma voglia costruire una sua compagnia con un suo comandante, Giacomo (assolutamente non un secondo PG, ma un semplice NPC con un suo nome). Giovanni può decidere se lavorare per l'esercito di Giacomo oppure no essendo sempre Aldo a manovrare il tutto, ma Giovanni non dovrà entrare in via ufficiosa in nessun'altra fazione, anche se ha simpatia per loro, perché sotto sotto potrebbe fare azioni di sabotaggio o di disturbo favorendo l'esercito di Giacomo (evitando PG che vanno a farsi esplodere in basi nemiche), oppure lavorando per creare alleanze "sommerse" o non ufficiose (questo non varrebbe se l'esercito di Giacomo e un altro esercito siano ufficialmente alleati, in quel caso Giovanni potrebbe andare "in prestito" all'altro esercito se richiesto formalmente).

Ma se Aldo usa i soldi dell'esercito di Giacomo per potenziare Giovanni?

Penso si possa risolvere da sola come cosa: intanto ci vorrà un po' prima che l'esercito possa essere "in netto positivo", perciò buttare tutti i soldi in un PG è un grosso spreco se non si vuole rischiare di perdere soldati o territori... E per ottenere cosa poi? Un PG gonfiato a gas che ok farà male, ma che avrà addosso le ire dei soldati insorti e affamati (e non sarebbero pochi quelli che disertano) che, vedendolo arricchito, non si farebbero scrupoli a reclamare le sue ricchezze come parte della loro paga. Una cosa che sarebbe da decidere è il prezzo del servizio tra armata e mercenari, che sarebbe da decidere se essere o fisso ad un certo valore o cabrato in base al livello del PG.

Un altro punto che era saltato fuori durante le riflessioni è come iniziare una campagna. L'idea che mi era venuta era creare una Quest con più missioni specifiche con l'utilizzo di mercenari oppure di una piccola forza di NPC (o magari anche entrambi), come l'abbattimento di più manipolo di banditi, l'uccisione di qualche grossa creatura in una zona oppure l'utilizzo di sfide per convincere la gente ad accettare il nuovo "protettorato" pacificamente senza ricorrere immediatamente alla forza; come idea, pensavo ad un minimo di sei o sette scontri di questo tipo più un ultimo di insediamento nella zona in un unica quest (lunga come quest, ma lucrosa per i mercenari che sopravvivono e vincono).

Scrivo questo anche perché ho da un po' di tempo una quest in mente e vorrei capire sia quanto potrei farla evolvere sia dal punto di vista delle missioni e di complessità e sia dal punto di vista di sviluppo e crescita dei personaggi.

Wow, si vede che non scrivevo da un po' sul forum :rotfl:


Edited by Monta_rag - 22/3/2024, 19:19
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 20:09
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Allora, la parola finale rimane sempre a Scan che è il gestore, ma credo di anticiparne il pensiero quando ti dico che (imho) la cosa non potrebbe funzionare.
Perché? Alcuni motivi:

1) il trono, tecnicamente, non è "vuoto": si, non c'è un erede alla dinastia Septim, ma nel primo anno della Quarta Era il potere è fermamente nelle mani del Reggente Ocato e del Consiglio degli Anziani. In futuro ci saranno casini politici e non, ma al momento (ricordando che nel GDR il tempo scorre ma non scorre) la situazione è relativamente tranquilla.

2) rischia di essere troppo complesso: nonostante le aggiunte alle regole che si sono venute a creare durante gli anni (più per tappare buchi che per altro), il focus principale di questo GDR rimane la semplicità. Una cosa del genere meriterebbe un gioco a parte e sarebbe probabilmente anche qualcosa di parecchio complesso, imho non adatto alla formula del GDR

3) è qualcosa necessariamente di endgame: ovviamente non è il primo mercenario pezzente che va a crearsi il proprio esercito, ma in 4+ anni di GDR quanti pg hanno effettivamente sorpassato il livello 10? Senza contare che i tempi sono per forza di cose più lunghi in un forum, e una feature del genere potrebbe attendere anni prima di vedere la luce

4) non si sposa bene con il focus del gioco: la base del GDR è sempre stata quella di crearsi un avventuriero e mandarlo, appunto, all'avventura nello spirito dei giochi TES. Già nel vecchio GDR i negozi gestiti da pg avevano creato una scarsità di giocatori perché tutti o quasi puntavano a avere abbastanza soldi con una o due missioni per comprare casa+servitori e campare di rendita, con una cosa del genere nessuno più parteciperebbe a missioni

Ripeto, rimetto il giudizio finale a Scan, ma personalmente sarei contrario a un'implementazione del genere
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 19:24
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,370
Location:
Milano

Status:


Rieccomi! Allora:

Sul punto uno e sul punto due ti posso dare piena ragione, ho rivisto la storia generale e per il periodo storico dovremmo aspettare una quindicina d'anni (in game) circa prima di fare Risiko! e ci sarebbero un bel po' di regole da implementare che potrebbero rendere tutto più confusionario e tendente all'errore...
Anche per il punto quarto potrei darti ragione ma non saprei, l'intenzione era che l'utile proveniente dal territorio occupato da una banda (ovvero le entrate totali meno le spese totali) non siano esorbitanti appunto per non permetterere ai "signori della guerra" di abusare dell'aiuto dei mercenari giocanti, attaccando troppo di frequente con loro, e di non fare inciucci tra giocatori (i mercenari dovrebbero venire giusto a dare botte da soli o dar man forte ad una manciata di soldati, non ci sarebbero boss o altre peculiarità che giustifichino un altissimo ingaggio)

Per il punto tre forse non l'ho capito bene io, ma quello che intendevo non era fare diventare il nostro PG a capo di una banda ma utilizzare un NPC, come può essere un bandito "generico" o un mago, e dire "questo è il mio generale"
con un suo portafoglio e un numero iniziale di "slot" occupabili da altre unità...

Forse ho capito sul punto quarto cosa intendi... Ok, ci sono giocatori che dopo anni non sono arrivati al decimo livello e che hanno fatto la corsa per campare di rendita, ma questo discorso non sarebbe applicabile alle bande perché camperebbero proprio su quello, o su delle missioni che i "signori della guerra" dovrebbero far compiere ai propri sodali, ma ciò complicherebbe di più il tutto facendo intervenire periodicamente i GM, anche se ciò renderebbe le bande più giovani più "agguerrite" e in cerca di una rendita che gli permetta di stare a galla e poi espandersi piano piano

Edited by Monta_rag - 4/4/2024, 20:41
 
Top
485 replies since 5/2/2018, 22:59   6763 views
  Share